Ciao ragazze, visto che il periodo delle cerimonie è cominciato, oggi ci focalizziamo sul trucco da invitata, e come realizzarlo.
È appena cominciata la primavera e con lo sbocciare dei fiori cominciano le varie cerimonie: matrimoni, battesimi, comunioni e cresime. Il problema di noi donne quando ci arriva l’invito qual è? E ora cosa mi metto? Come mi trucco? E i capelli? 🤣
Oggi risolviamo uno di questi interrogativi e vediamo come realizzare un make-up luminoso e semplice da invitata ad una cerimonia. Prima cosa da verificare è se sarà una cerimonia mattiniera o serale ed il tipo di location. Nel caso in cui fosse una cerimonia di mattina dovremmo mantenerci più soft nel look in generale, mentre nel caso in cui fosse una cerimonia serale si può osare di più.
Come realizzare un make-up cerimonia da giorno
Per la realizzazione del make-up da giorno cercheremo di utilizzare pochi prodotti di semplice utilizzo. Partiamo con l’andare a riempire e definire le sopracciglia con una semplice matita e una volta ottenuto il risultato desiderato le fissiamo con un gel fissante. A questo punto applichiamo un primer occhi su tutta la palpebra mobile e fissa (così che il make-up duri per tutto il giorno), e iniziamo a realizzare il trucco occhi applicando un ombretto color nocciola nella piega palpebrale con un pennello da sfumatura. Dopo ciò applichiamo su tutta la palpebra mobile un ombretto liquido/crema/stick waterproof color champagne luminoso, una volta fatto asciugare aggiungiamo eye-liner e mascara, ed il trucco occhi è terminato. Quindi a questo punto si passa alla stesura del fondotinta, correttore e cipria. Diamo colore e scolpiamo il viso con terra, blush ed illuminante e scegliamo il rossetto che più ci piace ed il gioco è fatto.
Come realizzare un make-up cerimonia da sera
Abbiamo visto come realizzare un make-up semplice e luminoso da cerimonia mattiniera, ora vediamo come realizzare un make-up serale. Visto che mi chiedete sempre make-up semplici vi propongo la versione serale del make-up da giorno, super semplice.
Come sempre, partiamo dalle sopracciglia che andremo a definire maggiormente per creare un look armonioso con gli occhi che saranno più intensi. A questo punto applichiamo il primer occhi, e invece di un color nocciola nella piega palpebrale andremo a sfumare un marrone più scuro. Sulla palpebra mobile invece andremo ad utilizzare sempre un ombretto liquido/cremoso/stick color bronzo così da creare un occhio intenso. Per intensificare il tutto maggiormente andiamo ad applicare eye-liner, matita all’interno dell’occhio nera o marrone e eye-liner sfumato all’attaccatura della rima inferiore. Applichiamo molto mascara ed anche il trucco occhi serale è terminato. Per rendere la base più strutturata possiamo inserire il passaggio del contouring in crema, ma essendo un po’ complicato si può anche baipassare. Di conseguenza la base la possiamo fare come il trucco da giorno semplicemente intensificando maggiormente blush e terra. Come rossetto avendo gli occhi intensi si può anche applicare un semplice gloss per dare luminosità al tutto.
Trucco cerimonia occhi verdi, marroni, castani o azzurri
Una volta capito come realizzare il make-up possiamo adattarlo a qualsiasi colore di occhi. Per chi ha gli occhi verdi può farlo come descritto sopra o ancora meglio sui toni del vinaccia, altrimenti per chi vuole un trucco per occhi verdi naturale può seguire questa guida. Per chi ha gli occhi marroni/castani può replicare il make-up descritto oppure osare con colori come il verde smeraldo oppure un blu scuro. Infine per chi ha gli occhi azzurri può sempre replicare il make-up sopra descritto oppure farlo sui toni aranciati/pescati.
Quanto costa un trucco da cerimonia?
E se si volesse chiamare una professionista per realizzare il make-up quale sarebbe il costo? Diciamo che il costo varia sicuramente in base alla distanza della persona da raggiungere ma solitamente su Roma i costi oscillano tra i 50€ e i 100€.
Trucco per cerimonia fai da te: pro e contro
Molte volte mi chiedete di realizzare dei make-up cerimonia, ma tante altre volte ovviamente si opta per un trucco fai da te. Questo perché si cerca di ammortizzare i costi, visto il costo dell’outfit e del regalo annesso. Ma naturalmente sarà sicuramente un make-up con una durata minore ed una resa minore. Seguendo me indicazioni date sopra però sicuramente il risultato sarà gradevole. Se invece siete proprio negate meglio risparmiare sul vestito ed investire su trucco e parrucco piuttosto che sembrare dei clown 🤡. Ormai si sa che le foto degli eventi fanno il giro dei social network, quindi meglio assicurarsi di essere al meglio.