Molte volte durante le prove sposa, mi confronto con voi per capire il perchè mi avete scelto come truccatrice e acconciatrice per il vostro matrimonio a Roma, o in qualche zona limitrofa, e cosa avete cercato esattamente, o cosa vi ha colpito, per arrivare a me.
In questo articolo vi racconto il mio punto di vista per scegliere la truccatrice e acconciatrice che possa fare al caso vostro e vi darò dei consigli sul come fare per scegliere al meglio.
Che caratteristiche deve avere la truccatrice e acconciatrice per il vostro matrimonio?
Il lato caratteriale: tranquillità, simpatia e fiducia
Il giorno del matrimonio per una donna, è un giorno molto importante e speciale, sia per un fattore di ansia e stress dovuto dai mille preparativi e pensieri, che dalla giornata in se molto importante ed emotiva. Di conseguenza, il primissimo consiglio che mi sento di darvi è di scegliere una persona con la quale vi troviate bene caratterialmente e che vi trasmetta tranquillità, simpatia e fiducia. La preparazione della sposa è un momento molto intimo e delicato, vi immaginate il dover essere preparate da una persona che vi trasmette ansia e lavora con agitazione senza nemmeno farvi fare un sorriso? Quindi cercate e scegliete una persona che potrebbe tranquillamente essere una vostra amica, e vi garantisco che vi ricorderete il momento della preparazione con gioia e spensieratezza.
Il lato professionale: affidabilità, serietà e competenza
Abbiamo visto il lato caratteriale quanto influisce sulla scelta della figura professionale, ora parliamo di professionalità. Naturalmente la persona che cercate dovrà essere una persona formata e super competente nell’ambito. Perchè il trucco sposa non è come un trucco per tutti i giorni. La make-up artist deve saper fare il suo lavoro, trasmettervi sicurezza e deve saper rispondere alle infinite domande che le farete, sempre con sicurezza e in modo rassicurante. Dovrete guardare tutti i suoi lavori sui vari social, così da poter fare una prima scrematura, ovvero in base ai lavori che vedete, selezionare le persone che effettuano lavori nel vostro stile, che seguano le tendenze del momento e che vi piacciono maggiormente. Una cosa molto importante è guardare bene se si usano filtri e modifiche nelle foto delle clienti; Le foto devono essere senza filtri altrimenti le aspettative saranno totalmente altre rispetto a quello che poi riscontrerete durante la prova trucco e acconciatura. Ricordatevi che la pelle umana è composta da pori che non vengono eliminati dal make-up e che noi make-up artist possiamo andare a lavorare sui colori e non sulle volumetrie, di conseguenza se avete un brufolo rosso, si potrà coprire il rossore ma ovviamente il bozzetto rimarrà. Ho specificato questa cosa, perchè molte volte mi chiedete di essere levigate, ma il make-up arriva fino ad un certo punto. Per questo motivo io insisto molto sulla cura della pelle, (chi mi conosce lo sa) poichè più ve ne prendete cura e più il make-up risulterà naturale e perfetto.
Gli strumenti di lavoro della truccatrice e acconciatrice per matrimoni
Dato che abbiamo parlato di professionalità, un altro punto molto importante da tenere in considerazione per la scelta della make-up artist & hair stylist è il loro kit. Ovvero, controllare che prodotti utilizza sia per la realizzazione dell’acconciatura che per la realizzazione del make-up, i quali dovranno essere prodotti professionali di ottima qualità e resa. Diffidate da costi bassi, la qualità e competenza hanno un costo e deve essere riconosciuto.
Altro fattore importante da valutare per la scelta, è andare a leggere le recensioni riguardanti la figura professionale, scritte naturalmente da altre spose. In questo modo potrete leggere le esperienze di altre donne che hanno usufruito dei servizi offerti dalla persona e conoscere il loro parere su come si sono trovate, soprattutto durante il giorno del matrimonio stesso, dalla preparazione alla durata del make-up e acconciatura.
Detto tutto ciò, non mi resta che dirvi che la scelta della make-up artist & hairstylist è fondamentale per il matrimonio. Sento ancora molte persone dire, “vabbè che ci vuole a fare un trucco e un’acconciatura“, non è così, potrete comprare anche l’abito più bello e costoso del mondo ma se il make-up e l’acconciatura non saranno in armonia con il look ed eseguiti a regola d’arte vi garantisco che non sarà la stessa cosa, sia dal vivo che quando vi rivedrete in foto che dureranno tutta la vita.